Pulizie civili e industriali

La manutenzione igienica degli ambienti ad uso civile e la manutenzione di ambienti industriali.











Le attività relative alle pulizie, all'igienizzazione e alla sanificazione svolte da BMB derivano da normative specifiche riportate dall’art. 1 del D.M. 274/1997 in cui vengono definiti i corrispettivi significati di ogni singola mansione. Non si tratta infatti soltanto di operazioni di routine da svolgere in modo regolare; queste pratiche hanno anche il compito di garantire la salute dei cittadini e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente. Per questo motivo quando si parla di pulizia in ambienti di lavoro o sanificazioni bisogna prendere in considerazione il reale concetto di ognuna di queste attività: tutti gli interventi sono in realtà differenti gli uni dagli altri e consistono in procedimenti specifici finalizzati alla diminuzione del pericolo di rischi sanitari. BMB, in ottemperanza delle regole definite dal Ministero della Salute opera in modo corretto a livello tecnico e organizzativo. Che si tratti di pulizia di abitazioni private, di luoghi pubblici come scuole e istituti o di pulizie industriali è di fondamentale importanza mettere in atto la dovuta prevenzione e mantenere sempre gli ambienti ben igienizzati al fine di renderli perfettamente sani e ridurre qualsiasi rischio per la salute dell'uomo.

 

 



Civile

Con il termine "pulizie civili" si intendono tutte quelle attività rivolte alla manutenzione igienica degli ambienti a uso residenziale e pubblico, ossia a tutti quegli ambienti con un tenore di sporco che necessita un elevato standard di igiene, come ad esempio: uffici, mense, appartamenti, condomini, banche, alberghi, aeroporti. Durante la propira attività BMB ha acquisito grande esperienza nei più vasti ambienti civili come uffici e aziende. Ambienti frequentati da persone diverse, lavoratori e clienti, con aree comuni che favoriscono talvolta condizioni igieniche sfavorevoli nelle strutture. Una pulizia ottimale delle strutture aziendali rende l’ambiente piacevole anche favorendo gli sforzi dei dipendenti sull’ottenimento di un buon lavoro. In questo senso si può dire che un partner come BMB sia determinante per il futuro del tuo business.

• PRINCIPALI VANTAGGI •

Immagine dell’azienda
Il grado di igiene di un’impresa è il biglietto da visita per i clienti; per questo la pulizia degli uffici ha un grande impatto sull’immagine proiettata verso l’esterno.

Maggiore produttività del personale
Quando i lavori vengono eseguiti in un ambiente pulito e ordinato, i lavoratori eseguono le attività in modo più efficiente. La pulizia delle aziende e la corretta organizzazione degli spazi sono fattori in grado di riflettersi nella produttività di ciascun individuo.

Diminuzione sensibile degli incidenti sul lavoro
Ossia incidenti derivanti da attività di pulizia inadeguate, come scivolamenti o cadute, tra i più comuni nelle aziende. Una buona procedura di igienizzazione è in grado di mantenere le strutture pulite e ordinate in modo da facilitare anche il transito del personale ed evitare situazioni di pericolo.

Industriale

Le pulizie industriali sono tutte quelle attività rivolte alla manutenzione igienica di ambienti industriali, o in genere a tutte quelle tipologie ambientali in questo caso anche con un alto tenore di sporco, come ad esempio capannoni, aree industriali e stabilimenti.
A differenza delle pulizie residenziali, le pulizie industriali sono più complesse in quanto gli spazi ad uso civile, anche se diversi per tipologia ambientale, hanno comunque caratteristiche comuni fra loro e rendono quindi facilmente programmabili nel tempo gli interventi di manutenzione. Negli ambienti ad uso industriale, le caratteristiche sono di solito molto diverse fra di loro.
Diversa è pure la tipologia e la complessità delle operazioni, così come le tipologie delle attrezzature e dei macchinari utilizzati.

• PRINCIPALI VANTAGGI •

Ambiente
Per quanto riguarda i lavoratori, una buona depurazione è necessaria al fine di mantenere e migliorare l’ambiente lavorativo in modo tale da favorire il benessere e il comfort e rendere l’ambiente di lavoro più produttivo.

Immagine della società
Molti consumatori sono interessati alle condizioni di produzione dei prodotti che intendono acquistare. Garantire che tutti i requisiti igienici siano soddisfatti migliora in modo sensibile l’immagine che l’azienda offre ai suoi clienti.

Ottimizzazione delle macchine
In un ambiente industriale è essenziale il mantenimento e la depurazione in modo da sostenere, ad esempio, anche il corretto e puntuale funzionamento delle macchine al fine di massimizzarne la loro produttività nonché la durata nel tempo.


 

Pulizie e igiene. Facciamo chiarezza

Ci sono dei termini che tutti noi utilizziamo quotidianamente ma dei quali non conosciamo il reale significato. Nel mondo della pulizia, così come in tanti altri settori esistono delle terminologie particolari dal significato talvolta ambiguo. Vediamo in particolare, qual è la differenza tra questi termini:



Detergere
Detergere significa pulire la superficie di un corpo asportandone le impurità e le secrezioni. Viene spesso usato in riferimento all’igiene personale (detergere la pelle per asportare il trucco o detergere il sudore dalla fronte). Dal termine “detergere” deriva “detergente”, il composto utilizzato appunto per la detersione, come un latte detergente o una crema detergente. In pratica un detergente è il corrispettivo di “detersivo”.
Igienizzare
Il termine “igienizzare” significa rendere igienico, ovvero pulire una superficie o un oggetto eliminando i batteri e le sostanze nocive presenti con l’obiettivo di renderlo più igienico. Quando andiamo al supermercato ci capita di vedere prodotti igienizzanti. Sono composti atti a distruggere i microrganismi nocivi o a garantire l’igiene personale o degli ambienti. Attenzione però: la divisione spesso non è chiara, perché ci sono alcuni prodotti che seppur siano a tutti gli effetti dei disinfettanti presentano la scritta “igienizzanti”. Questo perché per essere definito “disinfettante”, un prodotto, prima di essere venduto, deve essere autorizzato dal Ministero della Salute, che lo definisce un presidio medico chirurgico. Questo implica la presentazione di una serie di documenti che non tutti possono permettersi. Ecco perché molti prodotti disinfettanti, vengono fatti passare come dei semplici igienizzanti.
Disinfettare
Disinfettare significa igienizzare ma in modo più profondo, ovvero eliminando quasi il 99% dei batteri presenti su una superficie. L'igienizzazione elimina molti batteri, il disinfettare li asporta quasi tutti. Se invece vogliamo ottenere una depurazione completa bisogna sterilizzare: con la sterilizzazione usata in campo medico si eliminano infatti il 100% dei batteri, per un’igiene completa e profonda. La sterilizzazione non è un’operazione di routine, ma viene effettuata solo da professionisti che hanno la necessità di utilizzare strumenti e operare in ambienti perfettamente sterilizzati, privi di germi e batteri.
Sanificare
Sanificare significa rendere igienico un impianto destinato all’industria alimentare, ma le operazioni di sanificazione comprendono anche tutto l’insieme di trattamenti ai quali vengono sottoposti gli alimenti per far sì che siano conformi alle leggi che normano il loro commercio. Quindi il termine “sanificare” fa riferimento esclusivamente alla pulizia dei macchinari e degli strumenti utilizzati nelle industrie produttrici di alimenti, ai fini di salvaguardare la salute umana.


HACCP e Protocolli. Tutto a posto.

Chi opera nel settore alimentare in Italia è tenuto ad adeguarsi alle normative HACCP. Si tratta di una serie di misure cautelative che mirano ad assicurare ai clienti gli standard minimi di sicurezza. Il sistema definito di “autocontrollo” prevede l'eliminazione alla base degli eventuali rischi collegati agli alimenti e di garantire eccellenti condizioni di pulizia e sanificazione degli strumenti, dei locali e di tutto ciò che entra o può entrare a contatto con gli alimenti.

Per questo BMB utilizza solo prodotti certificati e garantiti secondo tali Norme.



BMB Srl Sistemi per l'Ambiente
56021 Cascina (PI)
Via del Fosso Vecchio 99
Tel. 050 70 39 75
P. Iva: 01958420505

© 2020 BMB

Chiama ora